Il 2022 sarà un banco di prova per molte aziende che si affacciano al mondo digitale
Il web marketing è in costante evoluzione. Per affrontare i cambiamenti, bisogna essere sempre aggiornati sulle ultime novità del marketing di questo settore: remarketing con Facebook, intelligenza artificiale, content marketing, velocità e targeting, mail marketing ecc…
Con la pandemia il mondo è cambiato e molte aziende hanno iniziato a guardare i trend del digital marketing con occhio attento.
Secondo alcuni studi condotti da McKinsey e Company da Gennaio ad oggi la spesa online è cresciuta del 20%, il 30% dei consumatori continuerà ad acquistare on line anche dopo la pandemia e il 75% ha sperimentato nuovi comportamenti di acquisto. Possiamo affermare con certezza che ad oggi il web ospita la maggior parte delle transazioni e offre numerose possibilità di crescita e di guadagno.
È evidente che la maggior parte delle aziende dovrà adattarsi ai cambiamenti digitali che il 2020 e 2021 hanno apportato nell’uso quotidiano dei social e della comunicazione via web. Ma vediamo insieme quali saranno i cambiamenti e i trend del 2022:
- Metodi di ricerca velocizzati: l’utente non svolge più come prima ricerche tramite scrittura sul web, ma si avvale più frequentemente della dettatura o ricerca per immagine;
- Utilizzo di video: grazie alle piattaforme Social più in voga nell’ultimo periodo, l’utente mediale ha sviluppato il bisogno di usufruire di contenuti veloci e interessanti, a colpo d’occhio;
- Immediatezza: non solo per quanto riguarda la ricerca, quindi, ma anche per quel che concerne la ricezione del messaggio;
- Bisogno di creatività: il consumatore sa creare egli stesso video orientati all’obiettivo e questo impone uno sforzo maggiore nella creazione di contenuti innovativi;
- Comunicazione ironica: comunicare attraverso video ironici e attuali è la chiave del successo contemporaneo, specialmente tra i più giovani;
- L’utente diventa il brand: lo abbiamo visto prima con Instagram e adesso con TikTok: oggigiorno è più facile diventare virali e acquisire migliaia se non milioni di follower in poco tempo. I giovani si rispecchiano nei loro coetanei che sono riusciti ad avere successo e apprezzano anche i contenuti “brandizzati” di questi utenti;
- Live social: dai ragazzi che hanno reinventato le live per studiare e parlare con i propri amici – in un momento in cui il contatto umano era limitato alla cerchia familiare – agli influencer, le live sono diventate oramai di uso quotidiano per avvicinarsi l’un l’altro.
Se la comunicazione da parte degli utenti cambia, inevitabilmente cambiano anche gli strumenti di marketing. Per riuscire ad avere il massimo da queste nuove tendenze è importante esserne consapevoli e avvicinarsi sempre di più al bisogno degli utenti. Come? Proviamo a stilare insieme un elenco di strumenti utili:
- shop sui social: l’opportunità di creare veri e propri shop sui social tutto è cambiato. La possibilità di taggare i prodotti direttamente sulle foto, e di rimandare l’utente alla pagina d’acquisto del sito con un semplice click, ha fatto di Instagram & facebook dei veri e propri canali (privilegiati) di vendita.
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Mail Marketing: Non pensare che le e-mail siano uno strumento del passato: nel 2022 tornano prepotenti tra i trend del digital marketing. Google, Microsoft e Yahoo stanno già lavorando per categorizzare sempre di più le mail, ancor prima che l’utente le apra, e stanno sperimentando algoritmi capaci di individuare cosa può interessare e cosa no ad ogni destinatario.
- Google AdSense: i proprietari di siti, blog ed e-commerce consentono d’inserire al loro interno banner pubblicitari di aziende/marchi in linea coi loro contenuti. In questo modo, l’utente non si sente disturbato dalla loro visione ma anzi è più propenso a cliccarci sopra.
Quando si parla di digital marketing, fare piani per il futuro non è semplicemente una decisione intelligente. Le analisi predittive possono fare la differenza tra l’avere successo con campagne di marketing e la mancanza di entrate. Questi cambiamenti permetteranno al tuo business di essere in testa alla concorrenza. Inoltre, grazie a un utlizzo corretto del digital marketing integrato riuscirai a prevedere cambiamenti di settore prima che questi avvengano